monumenti

Il Parco degli Acquedotti, vero cuore pulsante della Roma antica, dalle sue vene passava l’acqua di ben sei degli undici acquedotti monumentali che portavano nella città una quantità d’acqua superiore persino a quella di cui oggi possono disporre gli abitanti della Città Eterna. Gli acquedotti.

Paesaggi


PASSEGGIARE FRA I SENTIERI, DOLCEMENTE OMBREGGIATI, DEL PARCO È COME INTRAPRENDERE UN LUNGO VIAGGIO DI TREMILA ANNI, RACCONTATO DALLE INCREDIBILI TESTIMONIANZE CHE ACCOMPAGNANO IL VISITATORE DURANTE IL SUO CAMMINO.

Situato fra l’antica Via Labicana Antica e la Via Tuscolana, attraversato da due delle più antiche strade della storia d’Italia, la Via Latina e molto probabilmente anche dall’Antica via Castrimense; tempio dell’Acqua con più di otto Acquedotti, di cui sei monumentali romani ed uno minore, più uno di epoca Rinascimentale; luogo scelto dagli antichi per la costruzione delle lussuose case dei patrizi romani, con più di dieci ville romane al suo interno, di cui due fra le Ville più grandi del Suburbio romano. Un luogo di pace con Tombe, Catacombe, Cimiteri e Necropoli, costruiti al suo interno.

 

Dell’epoca medievale possiamo vedere ancora oggi alcune testimonianze quali il Casale di Roma Vecchia e la Torre su Cisterna, giungendo in tempi più moderni dove troviamo il Casale del Sellaretto antica Stazione Ferroviaria e oggi esempio di archeologia industriale, da ricordare in fine il canale dell’acqua Marrana, che ha scandito la storia della città sino al Novecento.

Paesaggi

E di nuovo fu a pochi metri da qui che venne cambiato il destino dell’Urbe, quando venne costruito il Campus Barbaricus e Vitige distrusse gli acquedotti, bloccando quasi di fatto l’apporto idrico della città che si trovava sotto assedio.

Un luogo dove vennero scritte molte delle pagine della storia di Roma. Fu proprio qui che venne solcate le fossae cluiliae che segnavano l’antico confine della città di Roma fra l’ager primitivo urbanus e l’ager extraurbanus. Era qui che aveva sede l’accampamento del Pagus Lemonius, una delle tribù più antiche appartenenti alla Storia di Roma sin dalle origini. Fu qui che venne segnato il destino della città di Roma quando al V miglio della Via Latina si stanziò con il suo accampamento Coriolano per poi dopo presso IV miglio della Via Latina decidere le sorti della città evitando una sanguinosa Guerra.

 

Il Parco degli Acquedotti è un tesoro inestimabile, un’immensa quantità di ricchezza di reperti storici che lo rende un luogo unico al mondo. Un dono per l’umanità intera, da preservare e da conoscere, un luogo dove molto può e deve essere ancora scoperto, per permettere di condividere con tutti noi l’immensa bellezza di questi luoghi frutto del genio degli antichi romani.

Arrow
Acquedotti

ACQUEDOTTI

Pagus Lemonius

PAGUS LEMONIUS

Tombe

TOMBE

Tempio della fortuna Muliebre

TEMPIO DELLA FORTUNA MULIEBRE

Villa V miglio

VILLE

Acqua Marrana

ACQUA MARRANA

Casali

CASALI

Via Latina

VIA LATINA